Questa lenticchia fa parte degli ecotipi locali tipici della Sicilia. Quasi completamente scomparsa a causa della complessità di coltivazione è oggi un Presidio Slow Food. Molto saporita con note minerali si adatta a qualsiasi preparazione e si sposa incredibilmente bene con piatti a base di pesce.
Questo cece è stato coltivato e conservato da un anziano signore che lo ha ricevuto in eredità dal padre. Grazie ad altri agrcoltori è arrivato fino a noi che oggi continuiamo a coltivare. Liscio e nero, ricco di ferro e dal sapore delicato, ha una pelle particolarmente sottile e digeribile.
I chicchi di grano antico siciliano possono essere utilizzati come il riso e il farro per creare insalate fredde, minestre ed altri piatti gustosi e naturali.
Questo cece è deriva probabilmente da uno dei ceci selvatici più antichi. Rugoso e variegato, con tonalità che passano dal nero, al marrone, al rossiccio, al grigio rassomiglia ai lapilli lavici dell'Etna, da cui prende il nome. Molto digeribile, ricco di ferro e sali minerali ha un sapore deciso ed un elevato tenore proteico.
Il cece chiaro è un tipico prodotto coltivato nelle regioni meridionali più aride. La sua capacità di resistere in terreni aspri e siccitosi si trasforma in un prodotto ricco di proteine e sali minerali. Dal sapore ricco è un prodotto adatto ad insalate come a zuppe.