Ingredienti: pasta di grano antico siciliano, varietà "Perciasacchi", fiori di zucca, cipollotti, pistacchi, pane in cassetta, basilico, parmiggiano, brodo vegetale, olio extra vergine, sale
Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta (integrale) 400 g
Fiori di zucca 20
Cipollotti 8
Pane in cassetta 2 fette
Parmigiano reggiano 20 g
Pistacchi 20 g
Brodo vegetale 100 ml
Basilico 5 foglie
Olio extravergine di oliva Quanto basta
Sale Quanto basta
Preparare la pasta
La pasta con i fiori di zucca è un primo piatto semplice e dal sapore delicato. I fiori di zucca o di zucchina sono le inflorescenze di questi vegetali e sono molto apprezzati ed utilizzati in cucina. Questi fiori presentano una forma a calice e vanno raccolti al mattino presto quando sono ancora aperti. Deperiscono molto rapidamente e vanno consumati entro qualche giorno dal momento del raccolto, l’importante è mantenerli in frigorifero prima dell’uso. Al momento dell’acquisto assicuratevi che abbiano un colore arancione vivo e non siano rovinati. Prima di cucinare i fiori andranno puliti delicatamente strofinandoli con uno foglio di carta da cucina umido. I fiori di zucca hanno pochissime calorie e sono composti principalmente d’acqua. Hanno un sapore leggermente dolce e molto delicato per questo sarebbe preferibile non abbinarli ad ingredienti troppo saporiti che potrebbero coprirne il sapore. Principalmente vengono preparati ripieni cotti in forno o pastellati e fritti. Molto apprezzate sono anche le torte salate e le frittelle dolci o salate. La nostra ricetta prevede che vengano utilizzati come condimento per la pasta in abbinamento a cipollotti freschi e una granella di briciole e pistacchi che donano una nota croccante al piatto..
Mondate i cipollotti tagliando le estremità, lavateli e mantenete solo la parte bianca, tritateli grossolanamente.
In una padella fate scaldare dell'olio extravergine d'oliva e fate rosolare i cipollotti a fuoco lento.
Nel frattempo pulite i fiori di zucca con uno foglio di carta da cucina umido. Tagliate l'estremità dei fiori ed eliminate il pistillo all'interno.
Tagliate i fiori di zucca a striscioline e uniteli ai cipollotti, allungate con il brodo e cuocete 10-15 minuti.
Frullate il pancarré formando delle grosse briciole e mettetelo in una padella leggermente unta, unite i pistacchi tritati grossolanamente e fate tostare qualche minuto mescolando spesso.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela in padella con i fiori, mescolate. Aggiungete il parmigiano, il composto di pangrattato ed il basilico tritato, mescolate.
T